Offrendo lusso e comfort in egual misura, lo Studio De Voogt ha disegnato le linee esterne aggraziatamente semplici. Il design degli interni è di Gilles & Boissier, con sede a Parigi, noti per il loro lavoro al Baccarat Hotel di New York.
“Il brief era per un design maschile che fosse anche senza tempo ed elegante”, afferma Thijs Orth, designer dello Studio De Voogt. “Le linee prevalentemente dritte e le forme audaci sono combinate con superfici sottilmente sfumate che catturano la luce e rendono l’intero yacht interessante da guardare. Come sempre, abbiamo collaborato a stretto contatto con gli ingegneri per assicurarci che tutto funzionasse come doveva”.
A titolo di esempio, Orth sottolinea il bordo smussato del parapetto a prua che si appiattisce gradualmente mentre la linea di taglio si sposta verso poppa. Lo stesso smusso è ripetuto sul bordo d’attacco delle finestre widebody sul ponte principale e lungo la sovrastruttura dipinta di bianco.
“Per ammorbidire le linee prevalentemente orizzontali e aggiungere una sensazione più sensuale, abbiamo anche aggiunto un tumblehome piuttosto pronunciato se visto da poppa”, afferma Orth. “Questa curvatura continua sui lati del tetto del prendisole”.
Di fronte al ponte principale c’è una lussuosa cabina VIP a tutto baglio con un salotto privato e un balcone integrato di cui godere durante la navigazione: un rifugio nel rifugio. L’ampia suite può comodamente fungere da seconda cabina armatoriale durante il noleggio.
La cabina armatoriale sul ponte superiore ha accesso alla terrazza con una grande vasca idromassaggio e un’area lounge adattabile. Il ponte di prua rialzato può fungere da eliporto touch and go, mentre nel garage sottostante c’è spazio per un tender limousine da 9,50 metri, un tender per l’equipaggio e una varietà di giochi d’acqua. C’è una grande piscina sul ponte principale a poppa e una vasca idromassaggio sul prendisole a poppa. Il ponte di coperta comprende una palestra rivolta a poppa con vetrate avvolgenti e porte in vetro apribili su tre lati. Il ponte di coperta in teak diagonale è una novità per Feadship che aggiunge interesse visivo. Evitando la tendenza per un ponte principale terrazzato a poppa, lo specchio di poppa ha un design più tradizionale con graziose e ampie scale su entrambi i lati che conducono a una piattaforma da bagno eccezionalmente ampia con una scala da bagno integrata. Due porte di poppa pieghevoli verso l’interno accedono al beach club, illuminato dalla luce del sole grazie al fondo in vetro della piscina. Con sistemazioni versatili per dodici ospiti in una cabina armatoriale, una suite VIP e quattro cabine doppie sul ponte inferiore, oltre a diciotto membri dell’equipaggio, ONE è alimentato da due motori principali MTU con alberi e eliche convenzionali per una velocità massima di oltre 15 nodi e un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 12 nodi. “Ci siamo divertiti molto a progettare questo yacht”, conclude Orth. “L’eleganza maschile non è un look facile da ottenere, ma ONE è robusto ma allo stesso tempo elegante e chic”. La consegna è prevista per l’inizio del 2025. Arjen van Elk la rappresenta per la vendita per conto di Feadship, in stretta collaborazione con Edmiston.