Nel 2026, dal 4 al 6 marzo, Milano sarà il prestigioso palcoscenico di un nuovo appuntamento espositivo ideato e organizzato dalla filiale italiana del Gruppo Easyfairs, una delle prime 20 società al mondo di organizzazione fiere. Si chiamerà SEAQUIP e sarà la prima fiera B2B per la componentistica nautica a svolgersi nella metropoli meneghina.
L’evento riunirà i leader del settore per esplorare tecnologie avanzate e facilitare il networking tra cantieri e fornitori puntando a posizionarsi come nuova tappa strategica per il mercato europeo.
SEAQUIP, in programma dal 4 al 6 marzo 2026 presso Fiera Milano Rho, sarà una piattaforma internazionale fondamentale per il settore, con sede in una regione strategica come l’Italia, leader mondiale nella produzione di yacht e superyacht. SEAQUIP sarà dunque un’opportunità unica per i professionisti della nautica per incontrarsi, stabilire relazioni commerciali e scoprire le innovazioni che determineranno il futuro del settore.
SEAQUIP non solo si propone come una nuova possibilità per la filiera dei fornitori del settore di incontrare i buyer e mostrare la propria innovazione, ma mira a valorizzare un periodo dell’anno strategico per il mercato, la primavera anticipata, per favorire la massima partecipazione e interesse da parte degli operatori internazionali. Con il lancio ufficiale di SEAQUIP, che avviene con un anticipo di quasi un anno e mezzo, parte anche la campagna di promozione che mira a coinvolgere espositori e visitatori da tutto il mondo per costruire il nuovo punto di riferimento per il settore B2B dello yachting nel Mediterraneo.
La fiera sarà arricchita da un fitto programma convegnistico, con un focus sulle nuove tecnologie, inclusi gli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale, delle propulsioni alternative e dei materiali innovativi. I principali cantieri navali, supportati formalmente dagli organizzatori, saranno fisicamente presenti creando un contesto che favorirà uno scambio diretto e proficuo tra buyer e fornitori, creando l’ambiente ideale per la nascita di nuove collaborazioni e per il rafforzamento di partnership strategiche.
“L’obiettivo del progetto è lanciare un evento che consenta al mercato nautico europeo di incontrarsi in Italia, paese leader in questo settore,” afferma Pierpaolo Ponchia, Managing Director di Easyfairs Italia. “Milano, in particolare, si configura come il centro economico del Paese e una città strategica, sia per la sua accessibilità che per la sua capacità di attrarre professionisti e investitori da tutta Europa.
Grazie al know-how del gruppo Easyfairs, che gestisce oltre 100 fiere B2B in Europa, siamo certi di poter dare vita a un evento capace di rispondere alle esigenze del settore fin dal primo anno, offrendo opportunità di networking altamente qualificate”.
Con oltre 150 espositori previsti, SEAQUIP si prepara a diventare un nuovo hub di riferimento per la nautica B2B, con l’obiettivo di promuovere innovazione e sinergie nel settore.