Con una marginalità del 16,0%, un EBITDA adjusted di €138,2 milioni e un Order intake che supera €1bn portando ad un Order backlog più alto di sempre di €1,6bn ad oggi, Ferretti Group continua il proprio percorso di crescita.
– Raccolta ordini pari a €736,9 nei primi nove mesi del 2024 e alla data di oggi si attesta a più di 1 miliardo di Euro, grazie ad un’importante presa ordini realizzata dopo la chiusura del trimestre, alla luce anche della risposta positiva proveniente dagli ultimi Boat Shows a cui Ferretti Group ha partecipato.
– Ad oggi, con l’aggiunta della presa ordini dopo la chiusura del trimestre, l’Order backlog raggiunge il livello più alto di sempre pari a €1,6bn.
– Ricavi netti nuovo pari a €865,3 milioni in crescita del 3,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023.
– EBITDA adjusted di €138,2 milioni, in aumento del 10,7% e con un margine del 16,0%, in aumento di 100 punti base rispetto ai primi nove mesi 2023.
– Utile netto di €62,2 milioni, in linea con i €61,9 milioni registrati nei primi nove mesi del 2023.
– Posizione finanziaria netta di €149,6 milioni di liquidità netta al 30 settembre 2024.
– Confermata la guidance di medio termine e prudentemente aggiornata in parte quella del 2024 in attesa della conferma della presa degli ordini provenienti dal mercato americano post elezioni sul segmento composite.
CONVOCATA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI
Forlì, 13 novembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Ferretti S.p.A. ha esaminato e approvato le Informazioni Finanziarie Periodiche Consolidate al 30 settembre 2024 e ha convocato la prossima Assemblea ordinaria degli azionisti.
L’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: “Con la chiusura di questo trimestre, abbiamo raggiunto un nuovo record di marginalità che si attesta al 16% a conferma della solidità e dell’efficacia della nostra strategia.
Nel terzo trimestre del 2024, abbiamo osservato un incremento significativo nella raccolta ordini del segmento Super yacht a conferma della bontà del nostro posizionamento su questo mercato attraverso la valorizzazione dei nostri marchi. Ottimi segnali anche dal segmento Composite yachts, che prevediamo potrà dare nuovo impulso alla raccolta ordini. A ciò si aggiungono gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra partecipazione alle principali fiere nautiche del Mediterraneo e l’apertura della stagione americana, attività che potranno apportare benefici concreti nel breve termine.
L’Order Backlog al 30 settembre si attesta a €1,3 miliardi e, aggiungendo gli ordini presi dopo la chiusura del trimestre, il valore è in linea con quello registrato nei primi nove mesi del 2023.
Dal lato produttivo, stiamo proseguendo a ritmo serrato la costruzione del cantiere di Ravenna, che ci permetterà a breve di ampliare e migliorare ulteriormente la nostra offerta, ottimizzando il mix di prodotti e consolidando la nostra posizione in segmenti ad alto potenziale di crescita e di marginalità”.