Pershing svela Pershing GTX70, il progetto del terzo modello della gamma di Sport Utility Yachts, sintesi perfetta delle innovazioni e dei comfort introdotti dalla serie e dai due modelli precedenti.
Questo nuovo Pershing nasce da uno studio di progettazione unico, pensato per usufruire al meglio delle superfici presenti e valorizzare gli spazi esterni, così da offrire un maggiore contatto con il mare. I passaggi tra aree esterne e interne sono sempre più fluidi, con l’intento di aumentare la vivibilità e creare, soprattutto sul main deck, un’open space continuo. A bordo di Pershing GTX70 ogni spazio è pensato per massimizzare la comodità: qui i volumi si incontrano per garantire un’esperienza di comfort straordinaria.
Splendido risultato della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design Vallicelli Design e la Direzione Engineering del Gruppo, questo scafo nasce presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group, coniugando tecnologie avanzate e sapere artigianale, propri del marchio.
Parola d’ordine di questo progetto è spazio: rispetto ad altri modelli delle stesse dimensioni, infatti, Pershing GTX70 dispone del 30% in più di aree esterne e del 10% in più di spazi interni dedicati agli ospiti. Un concetto questo, presente anche nei modelli precedenti, che rappresenta uno dei principali aspetti della gamma GTX, nata per permettere ad armatore e ospiti di godere a pieno degli spazi e della libertà di socializzare a bordo.
DESIGN DEGLI ESTERNI E PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Il design degli esterni di Pershing GTX70 richiama il profilo stilistico della family line della serie Pershing Gran Turismo e ripropone, volutamente, alcuni dei segni distintivi che hanno caratterizzato i modelli più grandi. In questo progetto ritroviamo, infatti, la scelta di rendere molto verticale il dritto di prua e di collegarlo alla linea di chiglia, così da conferire al profilo dell’imbarcazione una leggerezza e un’eleganza senza precedenti, che riportano alla mente le imbarcazioni a vela sportive. La sheer line ha una traccia leggermente convessa, che non presenta né discontinuità né candelieri, e corre da prua a poppa unendosi con le impavesate presenti ai lati del pozzetto, ideate per diventare due terrazze apribili. Anche in questi elementi esterni torna il concetto di spazio, sempre ricercato e voluto.
Pershing GTX70 è caratterizzato da un raro equilibrio formale, qualità che si va a integrare con l’eleganza delle linee ad arco filante, leggibili nel profilo della tuga e delle finestrature delle murate.
DESIGN DEGLI INTERNI E LAYOUT
Il design degli interni, estremamente dinamico, rispecchia lo stile di navigazione e di vita a bordo di Pershing. Nel main deck l’area poppiera rimane divisa su due livelli: quello dedicato all’area beach, arredabile con divano o prendisole integrati nella struttura dello specchio di poppa, raggiunge una superficie di 23 m2 grazie all’apertura delle terrazze laterali che aumentano notevolmente lo spazio vivibile. Anche su questo modello la posizione della cucina – presente a poppa del main deck – funge da perfetto connettore tra zona dining esterna e l’ambiente lounge interno. La vetrata saliscendi a scomparsa nel mobile della cucina separa e unisce i due spazi assecondando la volontà dell’armatore, e permette di sfruttare al massimo lo spazio per l’ingresso al main deck. Proprio in questo spazio si percepisce l’importanza della sovrastruttura widebody, elemento caratteristico della serie GTX nei modelli inferiori ai 24 m di Lh: la configurazione del salone con due divani contrapposti, a forma di L rovesciate, permette di creare sincronia e conversazione tra i due volumi. Nel lower deck invece, Pershing GTX70 ospita 3 cabine e 3 bagni en suite, progettati con uno studio mirato a conoscere i volumi e a individuare ogni soluzione innovativa per ottimizzare al massimo gli spazi. Risultato di questo studio è anche la creazione di una comoda laundry room, perfetta per collettare tutti gli strumenti utili in un’unica area e a cui è possibile accedere dal disimpegno.
Infine, lo sportbridge di 16 m2 concentra 3 ampie zone dedicate al prendisole, all’area dining e alla plancia di comando, e può essere ombreggiato da un bimini elettrico con struttura in carbonio prepreg.
PROPULSIONE E TECNOLOGIA
Pershing GTX70 è equipaggiata con tre VOLVO PENTA D13 IPS1200 della potenza di 900mhp che permettono di raggiungere una velocità massima di 35 nodi (dati preliminari) e una velocità di crociera di 30 nodi. L’imbarcazione avrà la certificazione CE in categoria di progettazione A, la più sicura per imbarcazioni sotto i 24 m.