Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e la Guidance 2025.
Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer della Società, ha commentato:
La solidità patrimoniale del Gruppo ci permette di continuare a investire nella crescita e nel consolidamento della nostra leadership nei segmenti di mercato più redditizi. La presentazione della Guidance per il 2025 di oggi, nell’attuale contesto macroeconomico e geopolitico, rappresenta un percorso di continuità, rafforzato dall’evoluzione del nostro modello industriale, con la valorizzazione delle acquisizioni strategiche, che contribuiscono ad elevare l’appeal della nostra gamma prodotto.
Questi importanti traguardi distinguono ulteriormente il nostro posizionamento unico come icona globale del “bello su misura”, coniugato a competenze tecnologiche sempre più all’avanguardia, all’interno di un business model solido e rodato volto ad una crescita graduale e sostenibile nel medio-lungo termine.»
RICAVI NETTI NUOVO CONSOLIDATI
I Ricavi Netti Nuovo[1] dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 ammontano a 930,4 milioni di Euro, in crescita del 10,7% rispetto a 840,2 milioni di Euro nel 2023. Nel quarto trimestre, i Ricavi Netti Nuovo sono pari a 261,3 milioni di Euro, in crescita del 22% rispetto a 214,2 milioni di Euro dello stesso periodo del 2023.
Questi importanti risultati continuano a beneficiare del progressivo e ragionato incremento dei prezzi medi di vendita e del cambiamento del mix di prodotto a favore di yacht di maggiori dimensioni in ciascuna divisione.
La performance dei Ricavi Netti Nuovo per divisione e area geografica è descritta nelle tabelle di seguito riportate.
ricavi netti nuovo per divisione
(in migliaia di Euro) | Esercizio chiuso al 31 dicembre | Variazione | ||||
2024 | % totale | 2023 | % totale | 2024 vs. 2023 | 2024 vs. 2023% | |
Divisione Yacht | 519.638 | 55,9% | 510.603 | 60,8% | 9.035 | +1,8% |
Divisione Superyacht | 280.204 | 30,1% | 238.256 | 28,3% | 41.948 | +17,6% |
Divisione Bluegame | 92.257 | 9,9% | 91.305 | 10,9% | 952 | +1,0% |
Ricavi Netti Nuovo ex Swan | 892.099 | 95,9% | 840.164 | 100,0% | 51.935 | +6,2% |
Divisione Nautor Swan | 38.255 | 4,1% | – | – | 38.255 | n.a. |
Ricavi Netti Nuovo | 930.354 | 100,0% | 840.164 | 100,0% | 90.190 | +10,7% |
Trasversale alle divisioni è il successo commerciale dei nuovi prodotti, sia di quelli di recente lancio. In particolare, la Divisione Yacht beneficia delle prime vendite dei modelli SP92 e SL86-Asimmetrico, presentati al Cannes Yachting Festival di settembre, insieme al modello SD132, varato lo scorso novembre, primo yacht in composito del Gruppo di oltre 40 metri di lunghezza; la crescita della Divisione Superyacht è stata trainata dalla linea Steel, grazie alle prime vendite del rivoluzionario 50Steel HER (Hidden Engine Room); la Divisione Bluegame si mantiene stabile nonostante l’andamento complesso del segmento di mercato inferiore ai 24 metri, con una buona performance da parte di tutte le linee di prodotto.
RICAVI NETTI NUOVO PER AREA GEOGRAFICA
(in migliaia di Euro) | Esercizio chiuso al 31 dicembre | Variazione | ||||
2024 | % totale | 2023 | % totale | 2024 vs. 2023 | 2024 vs. 2023% | |
Europa | 572.125 | 61,5% | 577.238 | 68,7% | (5.113) | -0,9% |
Americhe | 146.634 | 15,8% | 92.594 | 11,0% | 54.040 | +58,4% |
APAC | 89.858 | 9,7% | 91.999 | 11,0% | (2.141) | -2,3% |
MEA | 121.737 | 13,1% | 78.333 | 9,3% | 43.404 | +55,4% |
Ricavi Netti Nuovo | 930.354 | 100,0% | 840.164 | 100,0% | 90.190 | +10,7% |
Come ci si aspettava a fine 2023, l’area Americas ha registrato un rimbalzo significativo riavvicinandosi alla sua incidenza media storica in termini di mix di fatturato, che nel 2024 si attesta intorno al 16%, rispetto all’11% circa del 2023. Continua il forte sviluppo dell’area MEA, che si ritiene essere un driver di crescita di mercato strutturale nel medio-lungo termine, grazie ad una combinazione di investimenti ingenti in infrastrutture e servizi di lusso.
risultati operativi E NETTI CONSOLIDATI
L’EBITDA[2] è pari a 176,4 milioni di Euro, in crescita del 12,0% rispetto a 157,5 milioni di Euro nel 2023. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 19,0%, in aumento di circa 20 basis point rispetto al 2023. Tale risultato conferma, ancora una volta, la solidità del modello di business e la capacità del Gruppo di praticare politiche di prezzo oculate e sostenibili, nonché coerenti con il posizionamento del brand.
L’EBIT è pari a 139,3 milioni di Euro, in crescita del 10,6% rispetto a 125,9 milioni di Euro nel 2023. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 15,0%, costante rispetto al 2023, a fronte di un incremento del 17,3% degli ammortamenti che si attestano a 37,1 milioni di Euro, a seguito della messa a regime degli investimenti finalizzati all’incremento della capacità industriale e allo sviluppo dei nuovi modelli e gamme di prodotto.
I proventi finanziari netti dell’esercizio 2024 sono pari a 2,0 milioni di Euro e sono formati, per 5,9 milioni di Euro, dai proventi derivanti prevalentemente dall’investimento della liquidità disponibile e, per 3,9 milioni di Euro, dagli oneri derivanti principalmente dai finanziamenti in essere. Il risultato significativamente positivo dell’area finanziaria, pur in seguito all’impatto derivante dalle operazioni di M&A, si riconduce ad una attenta e proattiva gestione della liquidità in un contesto di mercato di tassi di interesse ancora elevati.
Il risultato ante imposte è pari a 141,5 milioni di Euro, in crescita del 9,1% rispetto a 129,7 milioni di Euro nel 2023.
Il risultato netto di Gruppo raggiunge 103,1 milioni di Euro, in crescita del 11,1% rispetto a 92,8 milioni di Euro nel 2023. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari all’11,1%,consolidando il livello percentuale dell’anno precedente.
RISULTATI PATRIMONIALI E FINANZIARI CONSOLIDATI
Il capitale circolante netto al 31 dicembre 2024 risulta positivo per 36,0 milioni di Euro e include anche gli effetti delle acquisizioni effettuate nel 2024, rispetto a un valore negativo di 34,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2023. Le rimanenze sono pari a 126,3 milioni di Euro, in aumento di 40,9 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2023. Le rimanenze di prodotti in corso di lavorazione e semilavorati ammontano a 77,1 milioni di Euro, in aumento di 27,4 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2023. Tale incremento è legato principalmente all’aumento delle rimanenze e del differenziale tra l’avanzamento lavori e gli acconti ricevuti, anche a seguito dell’estensione della distribuzione diretta effettuata nel corso dell’esercizio.
Gli investimenti netti organici ammontano a 49,3 milioni di Euro,di cui circa l’89% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e gamme di prodotto. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo si mantiene costante a 5,3%, prevalentemente come conseguenza di una base di ricavi in continua espansione, a fronte di un ammontare medio di investimento necessario per sviluppare un nuovo modello sostanzialmente equivalente nel tempo. Per effetto dell’ingresso nel perimetro di consolidamento del gruppo Nautor Swan e il gruppo Simpson Marine gli investimenti totali ammontano a 188,1 milioni di Euro.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2024è positiva per 29,1 milioni di Euro, rispetto a 140,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, al netto del pagamento di dividendi per 34,8 milioni di Euro e dello share buy-back straordinario nel secondo semestre per 7,5 milioni di Euro, degli investimenti netti organici per 49,3 milioni di Euro nonché dell’impatto sulla PFN derivante da esborsi riconducibili agli investimenti in M&A per 76,2 milioni di Euro.
La liquidità ammonta a 174,4 milioni di Euro; pronta a cogliere nuove opportunità di investimento, la Società continua la strategia di gestione flessibile e diversificata della liquidità, con investimenti finanziari cash equivalent complessivamente pari a 38,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2024 inclusi nelle altre attività finanziarie correnti.
L’indebitamento finanziario lordo è pari a 145,4 milioni di Euro, di cui 72,4 milioni di Euro correnti e 72,9 milioni di Euro non correnti. Le passività finanziarie per leasing incluse ai sensi dell’IFRS 16 ammontano a 25,5 milioni di Euro.
BACKLOG
L’Order Intake del quarto trimestre 2024, pari a 230,2 milioni di Euro, accelera circa dell’11% rispetto a quello del quarto trimestre 2023 (pari a 207,8 milioni di Euro) e si va ad aggiungere ai 582,7 milioni di Euro dei primi nove mesi dell’anno, per un totale di 812,9 milioni di Euro di nuovi ordini raccolti nel corso del 2024. Tale risultato permette, in un contesto di liste di attesa per le consegne che si estendono fino al 2028, di continuare ad alimentare l’Order Backlog che permane a livelli robusti, intorno a 1,1x il fatturato annuo rispetto al range 0,7x-1,0x tipico dei trimestri pre-Covid.
L’Order Backlog[3] è all’88% coperto da clienti finali, con un valore netto pari a 1.019,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2024, di cui 623,1 milioni di Euro riferiti al 2025 e 396,7 milioni di Euro per gli esercizi successivi, continuando ad assicurare un elevato livello di visibilità su un ampio orizzonte temporale.
(in migliaia di Euro) | 31 dicembre | Variazione | ||||
2024 organico | 2024 Swan | 2024 | 2023 | 2024 vs. 2023 | 2024 vs. 2023% | |
Backlog lordo | 1.794.137 | 155.980 | 1.950.117 | 1.881.859 | 68.258 | +3,6% |
Ricavi Netti Nuovo del periodo | 892.099 | 38.255 | 930.354 | 840.164 | 90.190 | +10,7% |
Backlog netto | 902.038 | 117.725 | 1.019.763 | 1.041.695 | (21.932) | -2,1% |
di cui esercizio successivo | 544.656 | 78.413 | 623.069 | 587.112 | 35.957 | +6,1% |
di cui esercizi seguenti | 357.382 | 39.312 | 396.694 | 454.583 | (57.889) | -12,7% |
(in migliaia di Euro) | Variazione (order intake) | ||||||
Q1 | Q2 | Q3 | Q4 organico | Q4 Swan | Totale 12M | ||
Order intake 2024 | 168.154 | 154.767 | 259.803 | 202.865 | 27.307 | 812.896 | |
di cui esercizio in corso | 61.474 | 92.592 | 95.563 | 57.238 | 686 | 307.553 | |
di cui esercizi successivi | 106.680 | 62.175 | 164.240 | 145.627 | 26.621 | 505.343 | |
Order intake 2023 | 170.112 | 181.350 | 253.016 | 207.762 | – | 812.240 | |
di cui esercizio in corso | 79.084 | 49.500 | 73.207 | 20.979 | – | 222.770 | |
di cui esercizi successivi | 91.028 | 131.850 | 179.809 | 186.783 | – | 589.470 | |
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Sanlorenzo continua a beneficiare di un andamento robusto nei propri mercati tradizionali e del vantaggio competitivo derivante dal suo peculiare modello di business: posizionamento high-end del brand, imbarcazioni esclusive inserite prettamente nella fascia alta del segmento di mercato tra i 24 e i 75 metri di lunghezza, realizzate rigorosamente su misura e distribuite direttamente o attraverso un numero ristretto di brand representative, sempre all’avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità.
Nel 2024, coerentemente con il proprio DNA e la propria visione distintiva, il Gruppo Sanlorenzo ha dunque proseguito il proprio percorso di crescita controllato, con un fatturato in crescita del 10,7% YoY. A livello geografico, in particolare, si registra un rimbalzo rilevante dell’area Americhe (+58,4% YoY), la cui incidenza sul mix di fatturato (15,8%) si riavvicina alla media storica rispetto ad un 2023 relativamente sottotono, ed una continua espansione dell’area MEA (+55,4% YoY), che si conferma come la regione in questo momento più effervescente a livello globale per la crescita dello yachting.
Il backlog netto si attesta sostanzialmente in linea con il livello a fine 2023, consolidando di fatto i massimi storici; si evidenzia ancora una volta la grande qualità, in termini di mix di prodotto, di marginalità implicita derivante dai prezzi di vendita, e dal 88% dell’Order Backlog venduto a clienti finali, dunque mantenendo un controllo ordinato del mercato in termini di selezione della clientela e gestione della domanda. Si mantiene dunque un livello di visibilità significativo sull’andamento dei ricavi e della marginalità dei prossimi trimestri, con benefici in termini di pianificazione futura anche in un contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica.
La nautica di lusso globale, in particolare i brand di altissima fascia dai 30 metri di lunghezza e oltre, continuano a beneficiare della crescita strutturale degli Ultra High Net Worth Individual (UHNWI), il cui numero si prevede (anche nell’ultimo aggiornamento del Report di UBS) crescere nel medio termine ad un ritmo di 26 mila individui all’anno, ben al di sopra rispetto ai circa 1.100 yacht in costruzione a fine dicembre 2024 (fonte: Global Order Book di Boat International). Unico paese in controtendenza, rilevando una riduzione nel numero di UHNWI negli ultimi anni, è la Cina, attualmente in una fase complessa ma con un peso marginale all’interno del mix geografico del Gruppo. In un contesto in cui il numero di unità prodotte cresce in media ad un tasso inferiore a quello del numero degli UHNWI, il settore continua a beneficiare di una domanda potenziale superiore all’offerta.
Nei prossimi anni, il Gruppo Sanlorenzo potrà godere degli importanti investimenti concretizzati e sostenuti nel 2024, in particolare lungo due assi: (i) l’ingresso nel segmento degli yacht a vela con l’acquisizione di Nautor Swan, e (ii) l’accelerazione dell’esecuzione della strategia di distribuzione diretta, con l’acquisizione di Simpson Marine in APAC e la costituzione di Sanlorenzo MED, che include gli uffici storici di Palma de Maiorca e i nuovi uffici aperti a Monaco e a Cannes.
Nautor Swan, in particolare, comprende 13 società locate in 7 paesi (Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia); questa acquisizione rappresenta il raggiungimento di un’altra tappa fondamentale della strategia di Gruppo. Nautor Swan è un cantiere leader nel segmento della nautica da diporto a vela, forte di un brand di nicchia ultra-esclusivo la cui filosofia è perfettamente coerente con quella di Sanlorenzo. L’heritage di Nautor Swan è riconosciuto in tutto il mondo per i suoi elementi chiave e l’unione dei marchi Sanlorenzo e Nautor Swan – ciascuno con una propria offerta esclusiva e limitata, rivolta al proprio club di connoisseurs, non in sovrapposizione tra loro – creerà un polo della nautica unico al mondo: il meglio dello yachting a motore e a vela.
Secondo il “SYBAss Economic Report 2023”, fino al 75% dei potenziali acquirenti è interessato a rendere il proprio yacht più rispettoso dell’ambiente. La pressione combinata derivante dalle richieste della clientela, sempre più attenta ai temi della sostenibilità e responsabile, e da un quadro regolamentare più restrittivo in termini di emissioni dell’industria marittima nel suo complesso, ha spinto Sanlorenzo a credere fermamente che l’attuazione di una strategia seria e di lungo termine sulla sostenibilità della nautica di lusso non sia più un’opzione.
In linea con la “Road to 2030”, lo spirito innovativo continua a permeare ogni aspetto delle attività di Gruppo, dal concept design alle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, e caratterizza un percorso strategico che incarna le ambizioni e la visione dell’azienda, sempre più pioniera nell’utilizzo di tecnologie volte ad uno yachting sostenibile.
Sul fronte delle nuove tecnologie, testimonianza concreta dell’anima innovativa del gruppo Sanlorenzo, sono tre imbarcazioni che nel 2024 hanno segnato traguardi significativi: la consegna in estate 2024 del 50Steel di Sanlorenzo, primo superyacht al mondo con sistema Reformer Fuel Cell in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie dell’imbarcazione senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo; il BGH-HSV di Bluegame, chase boat a foil con propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni che ha affiancato i team American Magic e Orient Express nella Coppa America; e Swan 88 DreamCatcher, premiato con l’Eco Award ai Design & Innovation Awards di BOAT International per il suo avanzato sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica.
Sul fronte di collaborazioni e progetti in corso d’opera, a gennaio 2025 è stata siglata una partnership con MAN, per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che sarà installato a bordo del nuovo 50 X-Space con consegna prevista per il 2027, e che permetterà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.
In linea con il posizionamento internazionale di Sanlorenzo come creatore e promotore del meglio che la cultura italiana sa esprimere, è in fase di completamento la ristrutturazione, con inaugurazione prevista per l’estate 2025, di Casa Sanlorenzo a Venezia. Ospiterà la sede di Sanlorenzo Arts Venice, spazio dedicato alla cultura e alle arti, che racchiude i valori fondamentali che contraddistinguono la Maison italiana della nautica, e vuole contribuire ad un movimento culturale globale che favorisca un cambiamento positivo nella società per un futuro più sostenibile.
crescita sostenibile e profittevole
Dopo anni di crescita above-trend post-pandemia, con tassi superiori al 25% nel 2021 e 2022 e low-double-digit nel 2023, Sanlorenzo consolida ulteriormente il giro di affari nel 2024, registrando un tasso di crescita double-digit con il contributo su base 5 mesi da parte di Nautor Swan, e mid-to-high single-digit su base organica.
Focalizzandosi sulla qualità dei ricavi e sull’incremento costante dei margini, la Società può contare su un modello di business unico più affine al lusso che alla nautica, e ad una politica di investimenti oculata che si traduce in ultima istanza in un elevato ritorno sul capitale investito ed in una consistente capacità di generazione di cassa.
Di conseguenza, Sanlorenzo vanta oggi una situazione patrimoniale estremamente solida mantenendo, anche dopo le acquisizioni significative di Nautor Swan e Simpson Marine, una posizione finanziaria di cassa netta, che permette di cogliere le opportunità di investimento che si presentano sul mercato, continuando al contempo a remunerare i propri azionisti e stakeholders.
Tra i driver di sviluppo con un impatto positivo previsto già nel breve-medio termine:
- proseguire la strategia di potenziamento della presenza diretta negli hub internazionali dello yachting, garantendo una forte vicinanza alla clientela selezionata e rafforzando i vantaggi competitivi che contraddistinguono Sanlorenzo in termini di offerta di personalizzazione e customer experience; in termini finanziari, si prevedono impatti positivi in termini di internalizzazione del gross margin unitario e il cross-selling di servizi (es. charter) su base cross-border tra i vari hub diretti della Sanlorenzo nel mondo;
- integrazione e messa a terra delle sinergie con Nautor Swan, in termini di sviluppo prodotto (il lancio di due nuove linee è previsto per i prossimi anni), di condivisione di tecnologie, know-how produttivo, rete commerciale, ed economie di scala negli acquisiti e nella centralizzazione sulla capogruppo delle funzioni corporate.
Nel medio-lungo termine permane invece l’opportunità di sviluppo dei servizi, un potenziale aggiuntivo significativo e ad oggi sfruttato solo in minima parte, in particolare vis-à-vis il refit, un business ad elevata marginalità, aciclico e sinergico con la base clienti Sanlorenzo, che richiede l’acquisizione di infrastrutture idonee.
Forte di un’organizzazione sempre più strutturata e della posizione di leadership globale sempre più consolidata, ci sono tutte le premesse per continuare a conquistare quote di mercato nei segmenti più strategici, esclusivi e remunerativi, pur mantenendo l’approccio quiet luxury che lega tutti i brand del Gruppo.
GUIDANCE 2025
Alla luce dei risultati consolidati al 31 dicembre 2024 e tenendo conto dell’evoluzione della raccolta ordini durante l’anno, la Società rende nota la Guidance per l’anno 2025[4], che consolida i livelli record del 2024 e riflette nel tasso di crescita e sui margini, il consolidamento di Nautor Swan per tutti i 12 mesi..
(in milioni di Euro e margini in % dei Ricavi Netti Nuovo) | Consuntivo 2023 | Consuntivo 2024 | Guidance 2025 | Variazione 2025 vs. 2024[5] |
Ricavi Netti Nuovo | 840,2 | 930,4 | 960-1.020 | 6% |
EBITDA | 157,5 | 176,4 | 178-194 | 5% |
EBITDA margin | 18,7% | 19,0% | 18,5% – 19,0% | -0,2% |
EBIT | 125,9 | 139,3 | 139-149 | 3% |
EBIT margin | 15,0% | 15,0% | 14,5% – 14,6% | -0,4% |
Risultato netto di Gruppo | 92,8 | 103,1 | 103 – 110 | 3% |
Investimenti | 44,5 | 49,3 | 48 – 50 | -1% |
Incidenza investimenti % sui Ricavi Netti Nuovo | 5,3% | 5,3% | 4,9% | -0,4% |
L’importo del backlog riferito al 2025, pari a 623,1 milioni di Euro, permette una consistente visibilità sui ricavi attesi nell’esercizio in corso, con un livello di coverage al mid-point della Guidance pari al 63% già al 1°gennaio 2025.
[1] I Ricavi Netti Nuovo sono calcolati come la somma algebrica dei ricavi derivanti da contratti con i clienti relativi agli yacht nuovi (contabilizzati nel corso del tempo con il metodo “cost-to-cost”) e usati, al netto delle relative spese di commercializzazione legate alle provvigioni e ai costi di ritiro e gestione degli yacht usati in permuta.
[2] L’EBITDA è calcolato sommando gli ammortamenti al risultato operativo.
[3] Il backlog è calcolato come la somma del valore di tutti gli ordini e dei contratti di vendita sottoscritti con i clienti o con i brand representative attinenti yacht in consegna o consegnati nell’esercizio in corso o in consegna negli esercizi successivi. Il valore degli ordini e dei contratti inclusi nel backlog è riferito, per ciascun anno, alla quota di valore residuo di competenza dal 1° gennaio dell’esercizio in oggetto sino alla data di consegna. Lo scarico del backlog relativamente alla quota dei ricavi conseguiti nell’esercizio avviene convenzionalmente al 31 dicembre.
[4] A parità di perimetro ed escluse potenziali operazioni di natura straordinaria.
[5] Calcolata sulla media dell’intervallo di Guidance.