Nasce AIATA, un nuovo player nel mercato della nautica

AIATA non è un tipico concorrente nel settore della nautica da diporto. Con il solido sostegno finanziario e l’ampia visione del Gruppo Anadolu, leader multisettoriale con una storia ed esperienza leggendaria nella produzione e commercializzazione di motori, AIATA è ben posizionata per avere un impatto sul settore della nautica da diporto. Il marchio prevede di rilasciare una serie di modelli meticolosamente progettati nei prossimi anni, come parte dell’investimento a lungo termine che il Gruppo Anadolu ha impegnato nel progetto.
Gli yacht AIATA saranno realizzati per offrire un’esperienza marittima straordinaria, combinando tecnologia all’avanguardia con un’estetica senza precedenti. La missione principale di AIATA è quella di realizzare navi che siano durature quanto l’eredità della sua società madre. Focalizzandosi sul prodotto e sulla soddisfazione del cliente, AIATA si ritaglierà un posto confortevole nel mercato con influenza sulle tendenze del design, dello stile di vita e delle caratteristiche del suo segmento.

“AIATA non è solo un altro costruttore di barche. L’approccio paziente, ponderato e coerente che abbiamo pianificato per l’industria della nautica da diporto ci distinguerà rapidamente. L’obiettivo principale di questa impresa è creare esperienze e relazioni che resistano alla prova del tempo”, ha affermato Bora Koçak, Presidente di Anadolu Motor. “Con le risorse che il Gruppo ha affidato ad AIATA e l’entusiasmante piano che abbiamo su come impiegarle, è garantito che il marchio diventerà un punto di riferimento nella nautica da diporto”.
AIATA esemplifica l’innovazione attraverso il suo processo di produzione all’avanguardia, utilizzando l’avanzato impianto di produzione del Gruppo Anadolu di 20mila metri quadrati, situato a pochi chilometri dal mare nel distretto industriale di Çayırova. Con una produzione completamente interna e l’integrazione di processi di produzione robotizzati all’avanguardia, AIATA ottiene una costruzione precisa, una qualità eccezionale e una maggiore durata, garantendo coerenza in tutte le sue costruzioni. Combinando potenti opzioni di motore e design intelligente, AIATA offre prestazioni superiori in termini di velocità, manovrabilità ed efficienza del carburante, riflettendo l’impegno del Gruppo verso l’eccellenza.

La Turchia è un luogo altamente strategico per la nautica da diporto per quanto riguarda le finanze e la logistica, nonché le infrastrutture, rendendola una casa perfetta per il cantiere. Inoltre, AIATA mantiene un ufficio vendite dedicato all’interno del Viaport Marina Tuzla, offrendo un collegamento diretto ai propri clienti e partner, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel cuore della dinamica comunità marittima della Turchia.
Dietro la prossima flotta di AIATA c’è Navia Design, la pluripremiata agenzia co-fondata da Jarkko Jamsen. Con riconoscimenti a livello mondiale per i loro progetti che spaziano dai robot marini, alle barche di produzione e alle navi da crociera fino agli yacht di lusso, i designer scandinavi hanno unito le forze con il cantiere turco per realizzare una flotta di livello mondiale.
Il primo progetto AIATA è il Wayfinder 38, che sarà rivelato in occasione dell’apparizione pubblica inaugurale del marchio al boot Dusseldorf 2025. I visitatori dei principali saloni nautici del calendario nautico possono aspettarsi di vedere il nuovo modello prima o poi, poiché AIATA ha pianificato un solido calendario delle apparizioni. Il Wayfinder 38 fonde magistralmente design contemporaneo e ingegneria nautica avanzata; un elegante walkaround minimalista da 38 piedi che incarna funzionalità superiori, rivolto a un vasto pubblico di appassionati di yacht con ampie opzioni di configurazione. Il design unisce estetica e praticità, abbinando un profilo aerodinamico con una forma di prua inaspettatamente spaziosa che garantisce contemporaneamente prestazioni ottimali e navigazione fluida.