Azimut vince i Boat Builder Awards 2024 insieme a Volvo Penta

Azimut è stato premiato con i prestigiosi Boat Builder Awards 2024 nella categoria “Collaborative Solution between a Builder and its Supply Chain Partner” insieme a Volvo Penta.

Il premio, organizzato da IBI e METSTRADE, è stato consegnato ai vincitori mercoledì 20 novembre dalla giuria che ha riconosciuto la carica innovatrice della tecnologia sviluppata da Volvo Penta e installata per la prima volta in collaborazione con il Dipartimento R&D del Gruppo Azimut|Benetti.

Con questo progetto, le due aziende hanno introdotto la prima versione ibrido-elettrica dell’IPS Drive di Volvo Penta sul nuovo Seadeck 7 di Azimut. Il rivoluzionario pacchetto ibrido-elettrico installato per la prima volta a bordo di questo yacht consente di ormeggiare e navigare in modalità completamente elettrica fino a 11 nodi di velocità e passare agevolmente dal motore elettrico a quello termico, senza generatore a bordo. L’Hybrid Boost permette un’accelerazione più potente, mentre il sistema di energy recovery garantisce il recupero di energia durante la navigazione e la modalità fast charging dà la possibilità di ricaricare rapidamente le batterie attraverso l’utilizzo dei motori termici. Durante le soste in rada le batterie di bordo alimentano tutti i servizi di bordo fino a 12 ore, per un’esperienza a contatto con il mare intima e nel puro silenzio. Il sistema facilita anche l’accesso alle zone a zero emissioni, nel pieno rispetto della natura.

Grazie a questo nuovo sistema ibrido-elettrico e all’architettura navale avanzata, Seadeck 7 di Azimut permette a un armatore attento di raggiungere una riduzione delle emissioni fino al 40% rappresentando così l’epitome delle soluzioni oggi disponibili per abbattere consumi ed emissioni di CO2.

È per noi un onore essere premiati con i Boat Builder Awards”, ha commentato Marco Valle, CEO del Gruppo Azimut|Benetti. “Con l’integrazione del pacchetto ibrido-elettrico di Volvo Penta su Seadeck 7, abbiamo aperto la strada all’ibridazione nelle imbarcazioni di questo segmento, migliorandone efficienza e facilità d’uso. Questa soluzione innovativa consente sia di ridurre i consumi e le emissioni sia di migliorare l’esperienza a bordo dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di essere pionieri di un’evoluzione che avrà un impatto positivo sia sui nostri mari che sui nostri armatori”.

Siamo orgogliosi di essere stati premiati insieme ad Azimut per le nostre innovazioni nel percorso verso la decarbonizzazione dell’industria nautica”, ha dichiarato Johan Inden, Presidente del Marine Business di Volvo Penta. “Collaborare con un cantiere all’avanguardia e allineato alla nostra missione è fondamentale per sviluppare soluzioni che plasmino il futuro della nautica. Con questo progetto pilota, stiamo dimostrando come la sinergia tra tecnologia d’eccellenza e design innovativo possa migliorare efficienza, prestazioni e l’esperienza di navigazione complessiva”.